Full width home advertisement

BRUNO AUGUSTO PINAT


Bruno Augusto Pinat, diploma di Perito Aziendale, Master per Tecnico per la Distribuzione Agroalimentare, Accademico Nazionale della Vite e del Vino.

Presidente dell'Associazione Vivaisti Viticoli della Regione Friuli Venezia Giulia.

Membro del Comitato Nazionale di Coordinamento per la Certificazione della Vite del Ministero per le Politiche Agricole.

Accademico ordinario Accademia Italiana della Vite e del Vino. 
Membro Comitato Nazionale difesa Piante - Ministero Agricoltura. 

Dal 1977 titolare con il padre della "Vivai Pinat Mario & Figlio".
Dal 1988 al 1997 Presidente della Associazione Regionale Vivaisti Viticoli della Regione Friuli Venezia-Giulia. Dal 1995 al 2000 membro del Comitato Nazionale per l'esame delle varietà di vite del Ministero per le Politiche Agricole. Dal 1997 al 2001 Presidente dell' ERSA, Ente Regionale per la Promozione e lo Sviluppo Agricolo della Regione Friuli Venezia-Giulia. Dal 2001 al 2003 Commissario Straordinario dell' ERSA stesso.
Ideatore e promotore di " Eurovite ", rassegna Internazionale per il settore Vivaistico Viticolo (Gorizia 1990). Ideatore e promotore del Centro Regionale di miglioramento genetico e selezione klonale della vite del Friuli Vanezia-Giulia (ERSA 1998). Ideatore e promotore del progetto volto al recupero delle varietà autoctone della Regione Friuli Venezia-Giulia, al loro miglioramento genetico e loro diffusione (Progetto "Vinum Nostrum", ERSA 2000). Ideatore e promotore della Manifestazione Internazionale denominata "Bianco & Bianco", riservata alle migliori produzioni vitivinicole a bacca bianca delle Regioni dell'Alpe Adria.

Membro cabina di regia programmazione Comunitaria 2023/2027 - Ministero Agricoltura. 
Membro Organismo di Controllo programmazione Comunitaria - Ministero Agricoltura. 
Presidente Rotary Club Gorizia.
Presidente Rotary eClub 2060 (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige)





Riconoscimenti ricevuti:
Medaglia Can Grande della Scala Veronafiere 1996.
Medaglia d'oro C.C.I.A.A.
Gorizia 1997.